Nell’era di internet è normale che l’informazione degli italiani sia sempre più digitale anziché cartacea. E’ abitudine di molti, infatti, tenersi aggiornati sui fatti di cronaca attingendo ai vari siti di news online, ma non tutti hanno individuato quelli più attendibili e ben fatti. Per questo, abbiamo stilato una lista dei migliori siti di cronaca, sia italiana che estera, basandoci su autorevoli ricerche di mercato e sui consensi dell’utenza.

Ansa e Il Fatto Quotidiano

Ansa.it è uno tra i migliori siti di cronaca e contiene aggiornamenti dei principali avvenimenti – nazionali ed esteri – in tempo reale. Il portale non offre approfondimenti ma semplici notizie flash (i c.d. “lanci di agenzia”), che servono a comunicare l’essenza delle news.

Il sito si occupa di tutti gli argomenti di principale interesse, ossia: cronaca, politica, economia e finanza, turismo, informatica e tecnologia. Per approfondimenti, editoriali e inchieste sui principali fatti di cronaca, si può far riferimento a IlFattoQuotidiano.it che si merita una menzione tra i migliori siti di cronaca per l’attendibilità delle notizie riportate, la serietà dei redattori e l’indipendenza da correnti politiche e altre ingerenze.

Il portale, oltre alla pura cronaca, offre articoli anche su gossip, cinema, costume e attualità, nonché sui temi di maggior interesse pubblico, come economia, finanza e politica estera. Le notizie vengono poi approfondite e commentate in vari blog collegati al sito e gestiti da giornalisti professionisti.

Linkiesta, Lettera 43 e Pagina 99

Secondo una ricerca condotta da Human Highway su un campione significativo di utenti, tra i migliori siti di cronaca ci sono anche Linkiesta.it, Lettera43.it e Pagina99.it. Tutti vengono premiati dal web per la completezza d’informazione, l’accuratezza degli approfondimenti, l’evidente libertà di pensiero e l’immediatezza di consultazione del sito.

Inoltre, ciò che interessa gli utenti e che si riscontra su questi siti, sono la serietà e la professionalità dei redattori, molti dei quali rappresentano firme autorevoli del mondo del giornalismo.

Mentre Linkiesta e Pagina 43 sono quotidiani ”pure digital” a consultazione gratuita, Pagina 99 è un settimanale che può essere reperito anche in forma cartacea e, per la versione online, richiede la sottoscrizione di un abbonamento, salvo alcuni approfondimenti che si possono leggere gratuitamente. Oltre alle notizie di cronaca, questi portali contengono articoli su diversi argomenti: Pagina99, in particolare, ha un’ampia sezione dedicata alla cultura e alla letteratura.

La Repubblica, SkyTG24, Il Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore, The Guardian

Nella ricerca sopra citata, vengono annoverati tra i migliori siti di cronaca anche quelli de La Repubblica e Il Corriere della Sera, un po’ per la varietà dei contenuti un po’ per l’affezione di molti alla versione cartacea delle due testate giornalistiche. La Repubblica consente anche di accedere alle versioni locali del quotidiano e, assieme a Il Corriere della Sera, dedica diverse sezioni a sport, ambiente e tecnologia.

Stesso discorso per la sezione cronaca di SkyTG24, uno dei migliori portali per leggere le ultime notizie e restare aggiornati sugli eventi accaduti. Sul sito di SkyTg24 è possibile leggere notizie relative ad altri settori quali scienza, tecnologia, salute ecc. Ricevono un menzione d’onore anche i portali de IlSole24Ore.it e TheGuardian.com.

Il primo, pur facendo parte della stampa specializzata, contiene ottimi articoli di cronaca e accreditati approfondimenti di attualità, mentre il secondo è il miglior punto di riferimento in assoluto per gli aggiornamenti su news e politica estere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post Navigation