piattaforme FXGM

Ci sono molte piattaforme di trading che è possibile utilizzare per interagire con i numerosi mercati offerti dai broker. Fra queste, però, quella senza dubbio più popolare ed utilizzata è MetaTrader 4, uno dei software più popolari del mercato Forex, nonché la preferita dai trader professionisti da ben dieci anni.
Gran parte dei broker permette ai propri clienti di utilizzare un software commerciale che spesso risulta essere proprietario. La qualità di questa piattaforma è un criterio che i clienti prendono sempre in considerazione quando valutano un nuovo broker: è nell’interesse del broker stesso, quindi, rendere MetaTrader 4 facile da usare e il più affidabile possibile. Di seguito sono elencati i principali vantaggi di questa piattaforma e le principali ragioni che l’hanno resa la più popolare del mercato.

I principali vantaggi di MetaTrader 4

MetaTrader 4 va considerata come la naturale evoluzione della piattaforma precedente, MetaTrader 3, che ha saputo distinguersi negli anni passati grazie ad una serie di elementi positivi che sono stati adottati anche dal software che conosciamo oggi. Di seguito sono esposti quelli più rilevanti:

Accessibilità: un elemento molto importante per i nuovi operatori, poiché fornisce ai trader alle prime armi una suite di strumenti facile da utilizzare, rappresentando per loro un punto di partenza molto utile senza essere troppo scoraggiati.

Localizzazione: dato che MetaTrader 4 è stato adottato su larga scala, è stato tradotto in diverse lingue. Ciò rappresenta sicuramente un vantaggio per le persone che hanno difficoltà a comprendere la maggior parte dei tecnicismi in inglese, senza il quale avrebbero problemi a trovare una soluzione per il trading adatta alle loro esigenze.

Grafici: grazie al gran numero di grafici statici e dinamici che la piattaforma mette a disposizione è possibile analizzare una mole importante di informazioni in maniera corretta. I grafici generati nel modo giusto, infatti, consentono ai professionisti del mestiere di comprendere il reale andamento di titoli, valute, azioni e così via.

Expert Advisor: MetaTrader 4 è caratterizzato dalla funzionalità del trading algoritmico, ossia accompagnato dalla supervisione di personale esperto. Questo viene fatto con consulenti esperti che possono fornire la loro assistenza anche in maniera personalizzata.
Se da un lato risulta vero che il trading automatizzato non offre nessun vantaggio ai trader professionisti, dall’altro questa particolare funzione consente ai nuovi operatori di sviluppare le loro capacità e di acquisire così esperienza in pochissimo tempo. Grazie ai cosiddetti Expert Advisors, quindi, si possono apprendere nuove strategie, analizzare a fondo l’andamento del mercato e capire, infine, in che modo aprire e chiudere le posizioni.

Comunicazione: il servizio clienti è uno dei punti cardine di questa piattaforma. Grazie alle modalità di comunicazione, infatti, è possibile interagire in tempo reale con gli intermediari senza dover ricorrere ad altri mezzi.

Bassi requisiti di sistema: un altro punto a favore di questa piattaforma è che può funzionare, senza troppi intoppi, su una vasta gamma di dispositivi. Anche se si dispone di un computer acquistato diversi anni fa, infatti, è possibile installare la piattaforma e navigare al suo interno come con qualsiasi altro dispositivo.

Sicurezza: la sicurezza per una piattaforma di trading è un argomento molto delicato. Sia chi investe il proprio denaro per la prima volta sia chi muove ogni giorno grosse fette di capitale, infatti, desidera una piattaforma solida e sicura per quanto riguarda le operazioni di pagamento-prelievo. Con MetaTrader 4 tutti i dati relativi alle modalità di pagamento tra il commerciante e la piattaforma sono criptati in modo da non risultare accessibili ai malintenzionati, così come gli indirizzi IP che non risultano visibili.

Personalizzazione: MetaTrader 4 offre ai propri clienti la possibilità di poter interagire e personalizzare ogni aspetto della piattaforma. Dall’interfaccia utente alla Expert Advisors, offre una gran mole di funzioni. Gli indicatori possono essere personalizzati, permettendo così ad ogni commerciante di adattare la piattaforma a seconda delle proprie preferenze.

Riassumendo tutti questi vantaggi, quindi, è doveroso ricordare che la piattaforma di trading che si intende utilizzare per la prima volta è uno strumento prezioso, poiché serve da mezzo educativo per formare i nuovi commercianti. Con MetaTrader 4 si hanno per mano gli strumenti adeguati per essere informati e crescere proprio come un professionista.

MetaTrader 4: le ragioni che l’hanno resa popolare

Gli aspetti tecnici rappresentati da MetaQuotes valgono sicuramente la pena di essere analizzati nel dettaglio: grazie a questa piattaforma, infatti, si è in grado di accedere a più tabelle contemporaneamente, provare il trading click, utilizzare la libreria di 90 indicatori integrati, fare il miglior uso di trading automatico mediante l’attuazione di Expert Advisor (EA). Grazie al linguaggio di programmazione MQL4 ogni utente con esperienza di programmazione sufficiente risulterà in grado di creare EA.

Gli operatori, inoltre, preferiscono MT4 in virtù della convenienza del trading che offre. Gli sviluppatori della piattaforma assicurano la stabilità server completa della piattaforma, collegando migliaia di operatori in tutto il mondo. Inoltre MT4 è dotato di tecnologie di protezione di alto livello.

MetaTrader 4 deve la sua posizione dominante nel mercato dei software per il trading soprattutto all’elemento della personalizzazione. È possibile regolare l’aspetto generale della piattaforma in base alle proprie preferenze direttamente dal desktop, modificando l’aspetto di tabelle, installando e attivando eventuali indicatori personalizzati e molto altro ancora.

MetaTrader 4: considerazioni finali

Nel 2016, MetaTrader 4 risulta una delle poche piattaforme capaci di eguagliare l’eccellenza in questo campo. Con circa 10.000 commercianti attivi che la utilizzano ogni giorno, le si può attribuire il grado di affidabilità più alto.
Questa piattaforma può aiutare davvero i principianti del trading ad attenuare le loro difficoltà iniziali, grazie ad un’accurata suite di strumenti accessibili e la possibilità di ricevere un’assistenza mirata in ogni momento. In definitiva, questa piattaforma va adoperata in modo serio da coloro che vogliono fare del trading online il loro mestiere, con broker come FXGM.
Ad oggi MetaTrader 4 rappresenta, quindi, un vero punto di riferimento nel settore del trading online: bisogna scaricarla, installarla ed utilizzarla per conoscerne vantaggi e potenzialità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post Navigation