Sembra strano pensare che la prima slot machine fu inventata da un meccanico di San Francisco nel 1895; un’invenzione che ha affascinato tutto il mondo, resa oggi ancora più sofisticata dalle nuove tecnologie.

Le slot machine online stanno infatti prendendo sempre più piede all’interno del world wide web, questo perché l’esperienza di gioco è più avvolgente rispetto a quella che si può provare nelle classiche sale da gioco o all’interno dei bar. Con pochi clic si possono provare un’infinità di varianti e usufruire dei bonus di benvenuto, comodamente da casa propria.

Ma quali sono nel dettaglio le tipologie di slot online nelle quali potersi cimentare e quali le differenze? Di seguito tutti i dettagli sulle varianti più note.

Principali tipi di slot machine – informazioni di base

Le slot machine disponibili nei casinò online sono di varia natura; si parte da quelle più classiche caratterizzate da una sola linea a quelle più recenti strutturate su multi linea. In ogni caso si tratta di sistemi che sono ormai diventati dei classici, conosciuti dai giocatori di tutto il web e sempre in continua evoluzione. Per conoscere la storia delle slot machine non si può dunque non passare per queste tipologie di macchine, rese ancora più avvincenti dai sistemi virtuali.

Si può comprendere sino in fondo di cosa si tratta osservando da vicino le varie tipologie, analizzando le loro funzioni per avere risposta sul perché l’una può essere più ambita dell’altra. Pur mantenendo invariata la base del gioco, le diverse slot sono caratterizzate da regole differenti (nella maggior parte dei casi, soprattutto per quelle più avanzate, si potrebbe dire ‘regole aggiuntive’).

slot machineSlot a linea singola

Si tratta di un sempreverde per gli amanti della semplicità. Come si può facilmente intuire dal nome, si parla di macchine predisposte per giocare con l’uso di una sola linea, all’interno della quale, come da regolamento, realizzare una combinazione di simboli vincenti. Nonostante si tratti di una delle varianti più longeve, risulta ancora piuttosto utilizzata nei casinò online, poiché molti giocatori la preferiscono alle varianti più sofisticate.

Quella in oggetto è una tipologia di slot caratterizzata dalla semplicità di gioco, che risulta infatti piuttosto immediato e non prevede particolare preparazione tecnica. Inoltre risultano particolarmente notevoli le percentuali di vincita piuttosto simili a quelle delle slot più avanzate e moderne.

I casinò online hanno introdotto le slot a linea singola coniugando la semplicità di questo sistema con i meccanismi avanzati delle piattaforme virtuali. Il gioco virtuale, soprattutto per chi è dotato di un monitor di ultima generazione, risulta particolarmente avvolgente: dunque anche in questo caso la tecnologia è un modo alternativo per trasformare in qualcosa di moderno anche ciò che invece si potrebbe definire vintage.

Inoltre, al di là dell’esperienza visiva in HD, si può contare su software di gioco avanzati che rendono le slot machine online ancor più interessanti e ricche di nuove possibilità. Nel caso dei sistemi a una sola linea si hanno tre rulli con i classici simboli quali le ciliegie, il numero 7 ed il bar. Si possono inoltre trovare bonus, moltiplicatori e jolly, che rendono l’esperienza di gioco piuttosto divertente.

Le slot machine multi linea

Dopo aver descritto quelle che potrebbero definirsi le origini del gioco delle slot, non resta che passare a tipologie ben più strutturate. In questo caso, appena dopo le slot a una linea vengono quelle definite ‘multi linea’.

Si tratta di un’evoluzione della tipologia sopra descritta, la cui novità sta, principalmente, nel poter realizzare delle combinazioni vincenti su più linee di rulli, chiamate più tecnicamente ‘linee di pagamento’. Il giocatore più esperto può scegliere anche un numero piuttosto alto di linee di pagamento, arrivando addirittura a 50.

Se da un lato vi sono molteplici possibilità di gioco, dall’altra, per rendere lo stesso più avvincente e soddisfacente, si devono scegliere in anticipo le linee vincenti, prima ancora di iniziare la partita. L’investimento effettuato in questa tipologia di slot è più consistente; infatti per giocare su più linee la quantità di denaro puntata aumenta.

Dal punto di vista tecnico, le slot di questo tipo sono caratterizzate da un numero di rulli pari a 5, con tre linee corrispondenti: come per i sistemi a una linea anche in questo caso la norma basilare resta sempre la stessa: ogni simbolo potrebbe essere utile a formare una o più combinazioni vincenti.

Alcune slot prevedono l’impiego di sistemi caratterizzati da un jackpot progressivo, che aumenta sino a quando non viene individuato per poi essere azzerato totalmente o in parte. Capita frequentemente che parte delle giocate vengano utilizzate per rendere più consistente il suddetto jackpot: le macchine dei sistemi online molto spesso concorrono, in connessione tra loro, a rendere sempre più considerevole tale importo.

Nelle slot multi linea sono state inserite delle novità non solo per quanto riguarda le dinamiche di gioco appena descritte, ma anche dal punto di vista grafico. I rulli in uso prevedono la presenza di simboli speciali che però devono essere descritti in modo più approfondito per capire sino in fondo in cosa consiste tale novità, che si rispecchia anche sul piano tecnico.

Simbologia delle slot machine multi linea

In questa tipologia di slot l’inserimento di nuovi simboli condiziona notevolmente l’andamento del gioco, rendendo l’imprevisto parte integrante dell’esperienza. L’imprevisto non è però strutturato in maniera tale da rendere il gioco controproducente per l’utente, ma anzi, in un certo senso aumenta le sue possibilità di vincita.

Nella fattispecie, il simbolo cosiddetto ‘Wild’ è, sostanzialmente, un jolly che permette a chi aziona i rulli di completare una combinazione contribuendo a renderla vincente. Ciò che fa il Wild, molto semplicemente, è sostituire un simbolo mancante a proprio favore.

Procedendo oltre nell’elencare i nuovi simboli a disposizione in questa variante di slot machine online, si ha lo Scatter, che dà all’utente la possibilità di usufruire del ‘gioco bonus’. La comparsa di tre simboli Scatter, a prescindere dalla posizione nella quale appaiano, permette all’utente di partecipare a questo gioco e di ottenere, dunque, possibilità di vincita parallele a quelle del gioco ordinario.

La presenza dei simboli Bonus, come detto, aumenta le possibilità di gioco, ma i vantaggi offerti da questa miglioria che riguarda le slot multi linea, sono innumerevoli, poiché consentono di vincere degli importi considerevoli, rendendo il gioco molto più stratificato e variegato rispetto a quello classico su una sola linea.

Nel caso del Moltiplicatore – ovvero un altro dei simboli che viene inserito nella rosa di novità riguardante le slot di ultima generazione – gli importi vincenti vengono, come dice la parola stessa, moltiplicati. Quest’ultimo simbolo si presenta diverse volte ed i giocatori più fortunati lo vedono apparire con frequenza, anche se può capitare di giocare un buon numero partite senza mai vederlo. La componente ‘fortuna’ è infatti fondamentale nel gioco delle slot e si affianca a quella della tattica.

Le slot multi linea consentono infine di ottenere quelli che vengono chiamati ‘Free Spins’; per chi conosce l’inglese il nome risulta già piuttosto esplicativo e fa immediatamente comprendere che il sistema che li ospita offre la possibilità di ottenere ulteriori giri gratuiti. Questi giri gratuiti aumentano considerevolmente la possibilità di avere combinazioni vittoriose; si tratta in un certo senso di un secondo jolly inserito nei rulli che caratterizzano questa forma di intrattenimento decisamente divertente.

I grandi classici nelle slot machine AAMS

Anche le slot machine più classiche come quelle sinora descritte sono oggi disponibili online nei migliori casinò e sono del tutto legali se la piattaforma che le ospita è dotata della certificazione dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, che si occupa di rendere trasparenti tutti i meccanismi di gioco e le transazioni effettuate per coloro che vincono.

In questi siti si possono trovare tutti i classici e le tipologie di gioco più moderne da gustare almeno una volta nella vita in totale sicurezza, anche solo per divertirsi in un momento di svago. Il gioco libero da pregiudizi e confinato all’interno della sfera ludica può offrire molte soddisfazioni e accresce la conoscenza delle varietà di gioco più diffuse in tutto il mondo, come ad esempio le slot machine di cui si è parlato in quest’articolo.

Dunque, per provare le classiche slot non è più necessario recarsi in un bar o nella sala da gioco più vicina; si tratta solamente di creare un profilo online ed usufruire dei bonus di benvenuto grazie ai quali, nei migliori casinò, si può colmare qualunque tipo di curiosità circa le slot machine di ogni tipologia.

Sei un appassionato di slot? Iscriviti e gioca su Paddy Power – Slot Machine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post Navigation